S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII
CONSIGLIO DEL 22 DICEMBRE 2005

ORDINE DEL GIORNO N. 29

Solidarietà e tutela del posto di lavoro per gli operatori della Rete Informagiovani.

Premesso
        
Che la Rete Informagiovani del comune di Roma, gestita da enti del privato sociale, in convenzione con l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Roma, è un servizio che ha l'obiettivo di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e di orientamento tale da renderli in grado di compiere scelte più opportune e consapevoli rispetto al loro futuro. La strategia è quella di offrire un'informazione trasversale che, potenzialmente, possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani (formazione, lavoro, vita sociale, tempo libero, cultura, sport, viaggi, ecc.) a differenza delle strutture informative specializzate e settoriali operanti nello stesso territorio (Centri per l'Impiego e per l'Orientamento al Lavoro, Agenzie Formative, ecc.).
Considerato
        Che gli operatori rivestono un ruolo strategico nel servizio costituendo l'interfaccia comunicativa principale con i giovani. Ritenendo che la professionalità e la stabilità degli operatori siano una garanzia di qualità ed efficacia del Servizio (elemento evidenziato anche nel Decalogo dei Centri Informagiovani Italiani).
Constatato
        Che lo stato dei lavoratori del Servizio continua ad essere costellato da precarietà, incertezze e timori di perdita del posto di lavoro a causa del susseguirsi di gare di appalto che non prevedono la salvaguardia di tutti gli operatori impegnati.
Constatato, inoltre
        La possibilità di chiusura temporanea del Servizio, con conseguenti disagi per l'utenza e per i lavoratori, nel frattempo, non retribuiti

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO

Sostiene l'importanza delle politiche giovanili ed, in particolare, del Servizio Informagiovani ed esprime solidarietà nei confronti delle professionalità impegnate da anni sostenendo la tutela dei loro posti di lavoro nel rispetto della deliberazione del Consiglio Comunale n. 135/2000.

Approvata all'unanimità con 2 Astenuti (Curi Gaetano e Mercuri Aldo) .