S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII

CONSIGLIO DEL 4 NOVEMBRE 2008

MOZIONE N. 24



Adesione alla giornata delle Forze Armate e dell' Unità Nazionale

Premesso che :
quest'anno ricorre il 90° anniversario di quel lontano 4 novembre 1918 che, dopo la grave disfatta di Caporetto e una valorosa resistenza sulla linea del Piave si arrivò alla vittoria con l'armistizio di Villa Giusti, segnando la conclusione della Grande Guerra e il momento culminante della consacrazione dell'Unità Nazionale.
L'Italia dimostrò di essere una Nazione coesa e forte; un Popolo animato da un convinto sentimento identitario, che non si smorzò nemmeno nei terribili giorni dell'offensiva nemica; anzi, da allora si radicò un profondo senso di patriottismo e consapevolezza dei valori nazionali,divenuto patrimonio comune degli italiani.
Il Tricolore che quei giorni, per la prima volta, sventolava su Trento e su Trieste era il segno inequivocabile che l'unificazione d'Italia si era finalmente compiuta.

Considerato che:
Il ricordo di chi si immolò per la Patria e la profonda riconoscenza alle nostre Forze Armate per l'alto senso del dovere dimostrato dai soldati dell'Esercito nelle trincee, sul Grappa, sul Pasubio, sul Carso, nonché per il valore dei nostri Marinai e i primi coraggiosi Aviatori. Hanno fatto si che il 4 novembre diventasse la giornata dedicata alle Forze Armate e all'Unità Nazionale, ricordando tutti coloro che sono morti nell'adempimento delle loro funzioni militari.

Visto che:
La giornata del 4 novembre serve per ricordare la fine del Primo Conflitto Mondiale, il sacrificio di chi e' morto per l'Unita'Nazionale, ma anche per rinnovare i rapporti che legano le Forze Armate alla società e ai militari che attualmente sono impiegati nei Balcani, in Libano, in Iraq, in Afghanistan ed in tante altre travagliate regioni,non come l'espressione di una nazione in guerra, ma costituiscono l'avanguardia di un paese fortemente impegnato, con tutte le proprie risorse, per lo sviluppo sociale ed economico globale e per la cooperazione pacifica tra i popoli.

Considerando dunque:
Che la giornata del 4 novembre aprirà una settimana di iniziative volte a creare nuove occasioni d'incontro tra cittadini e Forze Armate, rinsaldando un legame storico tra la società italiana e gli uomini e le donne "con le stellette" .

Visto che
:
Nel programma della giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale nella città di Roma si terranno numerose iniziative tra cui segnaliamo le seguenti per l'importante valore simbolico:
sabato 8 novembre ore 9.45 “Cerimonia dell'Alzabandiera (Circo Massimo)”
domenica 10 novembre ore 9.00 “Cerimonia dell'Alzabandiera (Circo Massimo)”

Il Consiglio del Municipio ROMA VII
IMPEGNA

Il Presidente del VII Municipio a partecipare, in rappresentanza del
Municipio Roma VII, anche tramite una delegazione, ad una delle iniziative organizzate per festeggiare la giornata delle Forze Armate e dell' Unità Nazionale, essendo doveroso ricordare chi ci ha preceduto ed ha sacrificato il bene supremo della vita per il nostro Paese e per le sue libere Istituzioni.

Approvata all'unanimità con tre astenuti (Fannunza Cecilia, Di Biase Michela, Pietrosanti Antonio).