S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII

CONSIGLIO DEL 24 OTTOBRE
2008

RISOLUZIONE N. 14

“Carenza Personale OSES”

Premesso
        Che la Commissione Personale e la Commissione Scuola, a seguito degli incontri con tutti i responsabili delle U.O. del Municipio Roma VII sono venute a conoscenza delle notevoli difficoltà in cui le predette U.O. sono costrette ad espletare la loro attività a causa del perdurare della carenza di risorse umane per quanto riguarda il personale ausiliario scolastico;
        Che è pervenuta, alle due Commissioni consiliari una relazione della responsabile dell'Ufficio Personale dalla quale si evidenzia, ancora una volta, la gravissima carenza di personale OSES esistente negli organici degli Asili Nido e Scuole dell'Infanzia del Municipio;
        Che tale carenza è tale da mettere ogni giorno in pericolo la funzionalità dei servizi erogati comportando nel contempo rimostranze e preoccupazioni anche da parte dei sindacati confederali, nei confronti del Municipio;
Considerato
        Che presso il Municipio Roma VII, attualmente operano n. 46 OSES su un organico, valutato in n. 94 unità dal I Dipartimento, organico sottostimato poiché non tiene conto della situazione logistica e numerica dei vari siti; Che alcune unità appartenenti al personale di cui trattasi, usufruiscono dei benefici derivanti dalla Legge 104 e che 3 unità andranno in pensione a gennaio 2009.
        Che la carenza del personale, valutata in 48 unità, sebbene dovesse essere gradualmente “alleggerita” dagli operatori della Multiservizi, rimane, sostanzialmente in tutta la sua gravità.

Considerato inoltre
        Che l'ufficio personale, vista la carenza del personale comunale, con due missive del 18 agosto e del 26 settembre 2008 aveva richiesto al Dipartimento I che nel contratto con la Multiservizi fossero previste per il VII Municipio 670 ore mensili.
        Che invece ad oggi sono state previste da contratto con la Multiservizi solo 3994,66 ore di lavoro nel Municipio VII.
Visto
        Il parere favorevole della Commissione Personale espresso nella seduta del 15 Ottobre '08
Il parere favorevole della Commissione Scuola espresso nella seduta del 14 Ottobre '08

Per i motivi sopra esposti
IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO
RISOLVE

Di richiedere, con la massima urgenza all'Assessore preposto al Personale e all'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Comunale di adottare tutti quei provvedimenti necessari per l'adeguamento dell'organico del personale OSES al fine di evitare consequenziali ed inevitabili disservizi, negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia del VII Municipio.

        Approvata all'unanimità con 8 astenuti (Tedesco Cheren, Figliomeni Francesco, Rossetti Alfonso, Vinzi Lorena, Corsi Emiliano, Ciocca Giulio, Mercuri Aldo, Paoletti Sergio).