S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII

CONSIGLIO DEL 29 SETTEMBRE 2009

ORDINE DEL GIORNO N. 7

SICUREZZA QUARTIERE ALESSANDRINO

Premesso
Che nel quartiere Alessandrino diversi sono stati i tentativi di rapina, alcuni dei quali purtroppo riusciti, di cui sono stati vittima gli abitanti del quartiere.
Che questo stato dei fatti rende insicuri gli abitanti specie dopo una determinata fascia oraria, essendo questo un territorio con una non sufficiente illuminazione pubblica.
Che alcune vie del quartiere essendo molto strette ed a senso unico si prestano ad agguati da cui è impossibile fuggire.
Che in particolare la zona di Via Bonafede, Via delle Nespole, Piazza dell'Acquedotto Alessandrino sono quelle che più di altre vivono la situazione qui illustrata.

Considerato
Che la sicurezza dei cittadini è un diritto fondamentale di ognuno e che tutti devono poter vivere il loro quartiere senza timori.

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO
DETERMINA

Che venga al più presto realizzato il completamento di Via Bonafede fino alla Piazza dell'Acquedotto e di tutte quelle opere che consentirebbero una migliore viabilità all'interno del quartiere.
Che venga predisposto un piano per l'illuminazione pubblica in tutte le aree considerate più a rischio.
Dà mandato al Presidente del Municipio di intercedere presso la P.S. affinché maggiore sia la presenza degli stessi, specie nelle ore serali e notturne, all'interno del quartiere, con particolare riguardo per quelle aree vessate dal crimine.

Approvato all'unanimità.