S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII

CONSIGLIO DEL 14 OTTOBRE 2009

ORDINE DEL GIORNO N. 9

Interramento della tratta interessata Via Prenestina Bis

Premesso che:
l'Amministrazione sta procedendo alla realizzazione della nuova Prenestina Bis, il cui progetto è stato approvato il 27 ottobre 2006, la cui gara è stata indetta il 21 novembre 2007, con conseguente aggiudicazione avvenuta il 6 agosto 2008 ed i cui lavori sono stati consegnati in data 23 marzo 2009, con una previsione di spesa netta pari ad euro 6.168.000;
nell'ambito di tale opera, che prevede sostanzialmente la realizzazione di una nuova sede stradale completamente a raso, sono in corso le procedure finalizzate all'espropriazione per pubblica utilità;

Considerato che:
nel tratto compreso tra Via Targetti e Via Falk, il nuovo asse stradale attraverserà il parco Tor Tre Teste e i due campi di calcio dell'ASD Nuova Tor Tre Teste, almeno così come previsto nel progetto definitivo;
l'eventualità che il tratto della Predestina Bis passi attraverso il parco suddetto sta destando molte preoccupazioni nei cittadini del quartiere a causa del forte impatto che l'opera avrà sull'ambiente e sull'area verde interessata dall'opera stessa;
è stata paventata la possibilità, anche a seguito di verifiche preliminari in corso, non preclusive, effettuate dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, di procedere alla realizzazione dell'opera nel tratto suddetto con soluzioni progettuali alternative alla soluzione a raso;
Il 3 Agosto 2007 la Giunta Comunale ha approvato una memoria nella quale individuava alcune criticità progettuali e ribadiva la necessità di reperire le risorse necessarie per migliorare il progetto iniziale della “Prenestina Bis” in quanto i principali nodi di completamento e ottimizzazione sono:
- La rampa in direzione A2 Roma-Napoli del nuovo svincolo sul GRA previsto nel progetto della viabilità in corso di esecuzione nell'ambito delle opere di cui alla convenzione “Mistica” (non è ancora stato definito dal Dipartimento VI un tracciato alternativo di innesto rispetto a quello originale viste l'interferenze archeologiche).
- Il raccordo tra la viabilità proveniente dal GRA, attraverso il nuovo svincolo di cui sopra, e la Prenestina Bis-carreggiata in direzione centro città- che è prevista in progetto impegnando una rotonda all'altezza di Via Longoni (al fine di ottimizzare tale raccordo è opportuno separare i flussi di traffico della Prenestina Bis con quelli di Via Longoni e della vecchia Prenestina realizzando un'idonea infrastruttura).
- Il tratto della Vecchia Prenestina, di sviluppo pari a 300 m., compreso tra il deposito dell'ATAC e Viale Palmiro Togliatti (occorre provvedere all'allargamento di detto tratto per ottimizzare il livello di servizio della stessa).
- L'incrocio Togliatti-Prenestina dove oggi esistono 3 tempi semaforici (a seguito di 2 atti del Municipio Roma VII su tale problema il Comune di Roma pensava di procedere alla realizzazione di un sottopasso tra la Prenestina e la Palmiro Togliatti connesso alla riqualificazione del Centro Carni).
- La relazione tra l'asse stradale principale e la viabilità di contorno nel tratto interessato dall'edificato (occorre prevedere la realizzazione di una viabilità complanare nel tratto interessato).

Visto che:
l'Assessore ai LL.PP. ha inviato, agli uffici tecnici competenti, con nota prot. n. 4420/09, una richiesta di verifica di fattibilità di soluzioni progettuali alternative a quelle a raso, relativamente alla nuova Prenestina Bis

IL CONSIGLIO DEL VII MUNICIPIO
IMPEGNA

IL Sindaco e l'Assessore ai LL.PP. del Comune di Roma affinchè vengano reperite le risorse nel bilancio comunale 2010 per interrare il tratto tra Via Targetti e Via di Tor Tre Teste passando sotto Via Staderini, così come richiesto dai cittadini e dal VII Municipio.


Approvato all'unanimità.