S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII

CONSIGLIO DEL 26 MAGGIO 2009

RISOLUZIONE N. 16


Riapertura isola ecologica AMA di via Severini

Premesso che
Il Comune di Roma in questi anni ha investito molte risorse ed energie affinché nella città crescesse la consapevolezza dell'importanza di fare la raccolta differenziata ed avere di conseguenza maggior rispetto per il decoro e la pulizia della città.
Le Isole Ecologiche e i Centri di Raccolta AMA sono strutture completamente gratuite e attrezzate nella raccolta e avvio al recupero di tutti i rifiuti che non possono essere smaltiti nei cassonetti stradali, ad esempio mobili, elettrodomestici, computer, telefonini, calcinacci, ferro, potature e altri materiali.
Nel municipio Roma VII in via Severini 61 è stata aperta dall'Ama un'isola ecologica e che nel corso di questi ultimi anni l'isola ecologica era diventata un indispensabile punto di riferimento per i cittadini del Municipio che avevano l'esigenza di smaltire rifiuti ingombranti.
Il 1 marzo 2009 a seguito di un incendio doloso che ha distrutto i locali d'ingresso dell'isolaecologica, la stessa è stata chiusa perché non più fruibile.
Da quando è avvenuto l'incendio, non essendo l'area in questione soggetta a vigilanza sia diurna che notturna, si sono create le condizioni affinché in qualunque ora del giorno e della notte, cittadini privi totalmente del senso civico, scaricassero ogni tipo di rifiuto ingombrante sulla sede stradale aumentando di fatto il degrado igienico – ambientale del nostro territorio.

Considerato che
Il protrarsi della chiusura richiederà una spesa per la successiva ripulitura dell'area, maggiore ai danni provocati dal'incendio.
Occorre restituire ai cittadini del municipio VII questo importante servizio.
Ad oggi non è ancora pervenuto al Municipio Roma VII da parte dell'Ama un progetto, comprensivo di tempi e investimenti, finalizzato alla riapertura dell' isola ecologica.

Visto il parere favorevole espresso dalla Giunta Municipale nella seduta del 20 Maggio 2009
Visto il parere favorevole espresso a maggioranza nella VII Commissione nella seduta del 13 Maggio 2009

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA VII
RISOLVE

Di impegnare il Presidente del Municipio e l' Assessore competente a richiedere con urgenza un incontro con l'Assessore comunale all'Ambiente e con i vertici Ama affinché si stabilisca una data certa per la riapertura dell'isola ecologica di via Severini e si ponga fine alla situazione di degrado dell'area.

        Approvata all'unanimità.