S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA VII 

CONSIGLIO DEL 15 MAGGIO 2012

RISOLUZIONE N. 6

Ingresso via delle Tuberose. Stazione Metro C “ Parco di Centocelle”.

PREMESSO
Che nel nostro Municipio sono in fase di realizzazione i lavori di completamento della stazione “Parco di Centocelle” della costruenda Metropolitana di Roma, Linea C, tratta T5.

CONSIDERATO
Che il progetto definitivo della stazione “Parco di Centocelle” prevede due ingressi passeggeri, uno sulla via Casilina, l' altro su via delle Tuberose.

PRESO ATTO
Che via delle Tuberose è una strada privata e che la stessa non risulta essere inserita, nei procedimenti d' esproprio per pubblica utilità connessi alla realizzazione dell' opera e finanziati dal CIPE con Delibera 29 Marzo 2006 n° 78 pubblicata in G.U. in data 09 Settembre 2006.

CONSTATATA
L' impossibilità, dichiarata in sede di Commissione, dal Soggetto Aggiudicatore, ROMA METROPOLITANE di non poter autorizzare l' apertura dell' ingresso, per le ragioni suddette.

ACCERTATO
Che la società di progetto Metro C, costruttrice dell' opera, ha effettuato tutte le lavorazioni propedeutiche alla realizzazione dell' ingresso Metrò di via delle Tuberose, impegnando ingenti fondi pubblici e che la mancata apertura impedirebbe la possibilità, ai passeggeri residenti delle aree limitrofe, di raggiungere agevolmente il quartiere di Centocelle, costringendoli ad un lungo tragitto per poter servirsi di tale Stazione.

ACQUISITE
Le dichiarazioni, in sede di Commissione, rilasciate da una rappresentanza dei residenti frontisti di via delle Tuberose che intendono cedere l' area in oggetto al Comune di Roma, con richiesta di alcune manutenzioni straordinarie riferite allo stato attuale della strada , verbalizzate in sede di commissione Metro C, concernenti la sistemazione della rete fognaria, l'illuminazione e la relativa pavimentazione stradale.

CONSIDERATO
Che i lavori sono in fase di ultimazione, che la mancanza di una soluzione immediata comporterebbe rilevanti disagi alla collettività.

Visto il parere favorevole espresso all'unanimità con 2 astenuti dalla Commissione Speciale Nuova Linea C nella seduta del 13 Aprile 2012;
Visto il parere favorevole espresso all'unanimità dalla Giunta Municipale nella seduta del 19 Aprile 2012;

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO
RISOLVE

Di chiedere al Sindaco di Roma On.le Gianni Alemanno , all'Assessore alla Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, che in virtù della cessione gratuita da parte dei frontisti, vengano intraprese le misure necessarie atte ad acquisire la strada di Via delle Tuberose, garantendo così la fruibilità del passaggio di Via delle Tuberose, permettendo alla Soc. Metro C la realizzazione dell'ingresso da Via delle Tuberose alla Stazione Parco di Centocelle.
Chiede altresì che vengano accolte le istanze dei cittadini enunciate in premessa.

Approvata all'unanimità nel suo testo emendato.