16 Settembre 2024

Sergio Scalia

Dal Municipio Roma V

NUOVI CONFINI LA RUSTICA

I precedenti confini del V Municipio erano delimitati dall’Autostrada A24 e dal GRA. Questa delimitazione divideva il quartiere La Rustica in 3 diversi Municipio. In particolare, con i vecchi confini la Rustica era così divisa:
– la maggior parte del quartiere collocato nel V Municipio
– la zona di Casale Caletto sita dall’altro lato della A24 nel IV Municipio
– la zona denominata Grottoni sita dall’altro lato del GRA nel VI Municipio.
I Comitati di quartiere e i cittadini di La Rustica hanno più volte richiesto di unificare il quartiere e, dopo il parere favorevole espresso dai consigli dei 3 municipi interessati, l’Assemblea Capitolina ha approvato la nuova delimitazione dei confini con la Deliberazione n. 87 del 12 agosto 2021.
Poiché i confini di un Municipio non possono essere rappresentanti dal perimetro di un complesso residenziale, ma da una grande arteria viaria o fluviale, i tecnici hanno deciso di indicare il fiume Aniene e le vie di Salone e Collatina come nuovi limiti del V Municipio, ampliandone notevolmente la superficie.
Come appare dalla piantina allegata alla Deliberazione AC 87/2021, i nuovi confini del V Municipio comprendono ora 7 Km di sponde dell’Aniene, un lungo tratto delle vie di Salone e Collatina, la zona industriale e il nuovo insediamento residenziale di Tor Cervara.

Prima Proposta confini approvata nella Deliberazione A.C. n. 87 del 12 agosto 2021

Successivamente, dopo un approfondimento con il IV Municipio e la Giunta Comunale è stata ridefinita una parte dei confini, lasciando al IV Municipio la parte a sinistra di Via Tor Cervara, autonoma dal quartiere di La Rustica e Casale Caletto. Questa modifica è stata poi recepita dall’Assemblea Capitolina che ha approvato la definitiva formulazione dei nuovi confini con la Deliberazione AC n. 135 del 20 aprile 2023

Delimitazione definitiva sui confini approvata dall’Assemblea Capitolina ad aprile 2023

Nonostante la Deliberazione capitolina prevedesse il contestuale trasferimento di risorse e conomiche e di personale per l’incremento di spese derivante soprattutto dai servizi sociali e dalle manutenzioni stradali, ad oltre un anno dai nuovi confini non risultano trasferite nuove risorse al V Municipio.