17 Maggio 2022

Sergio Scalia

Dal Municipio Roma V

PROPOSTE PER IL PNRR

il DL 152/2021 convertito dalla legge 233 del 29 dicembre 2021, relativo alle disposizioni per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR detta i tempi e le modalità con cui gli Enti locali possono partecipare ai bandi per i finanziamenti previsti.
Il Municipio Roma V intende partecipare ai progetti di finanziamento collegati al PNRR e alle politiche culturali e di valorizzazione del patrimonio territoriale a partire da una proposta organica di rigenerazione del suo territorio presente nel Masterplan approvato dalla Giunta Municipale il 5 aprile 2016.
Le proposte che sono state recepite ad oggi riguardano i finanziamenti per:

  • Una nuova Biblioteca comunale in Via Fontechiari nel quartiere di Centocelle
  • Una nuova Biblioteca comunale in Via Delia nel quartiere di La Rustica
  • La ristrutturazione e trasformazione in asilo nido della scuola di via Guattari
  • La ristrutturazione ed adeguamento della mensa per la scuola Mancini.

E’ stato predisposto un progetto di piano integrato per un finanziamento di oltre 50 milioni di opere, al momento non ancora accolto dal Comune, ma pronto per essere inserito in uno dei prossimi investimenti del PNRR.

La proposta parte dal lavoro fatto nel 2016 dalla Giunta Palmieri, un Masterplan che analizza e individua delle criticità e delle priorità di interventi sul territorio.
I piani integrati prevedono progetti in una continuità territoriale ed è stato scelto l’asse Togliatti, dove sono ubicate proposte che coinvolgono tutte le 5 mission previste dal PNRR (Digitalizzazione, Transizione Ecologica, Mobilità Sostenibile, Ricerca e Formazione, Inclusione e Coesione)

Di seguito potete scaricare la presentazione sui progetti del PNRR all’aula magna del Centro Carni.