27 Febbraio 2024

Sergio Scalia

Dal Municipio Roma V

Il nuovo Regolamento sugli spazi sociali

Con la Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 104 del 16 dicembre 2022 è stato approvato il nuovo Regolamento sull’utilizzo degli spazi sociali nel Comune di Roma, che sostituisce la vecchia Deliberazione n. 140/2016 che aveva portato alla chiusura di molti spazi negli anni precedenti.

La Deliberazione 104/2022 regolamenta l’assegnazione e la concessione di spazi comunali alle associazioni senza fini di lucro per finalità sociali, culturali, formative con le seguenti modalità:

  • attraverso una istanza di parte (Art. 11) per gli immobili liberi, messi a disposizione da Comune e Municipi;
  • attraverso un’attività di Co-progettazione sugli immobili capitolini con enti del Terzo settore (Art. 30) e attraverso Patti di collaborazione (Art. 32);
  • attraverso una Proposta di utilizzo e una manifestazione d’interesse sui beni confiscati alla criminalità organizzata con il supporto del Forum cittadino;
  • attraverso un Regime transitorio dei beni in concessione e con altri titoli di assegnazione (Art. 42), che prevede una domanda e una documentazione adeguata per tutti coloro che ad oggi occupano un immobile con concessione scaduta o mai attivata, che restano custodi fino al 31/12/2024 dell’immobile in attesa di completare la procedura di regolarizzazione.

La modulistica per le domande ex art. 11 e art. 42 è stata pubblicata sul sito del Comune di Roma e può essere scaricata da qui. Solo per gli immobili in assenza di documentazione dell’Amministrazione, o di altro soggetto pubblico, che attesti la presenza nei luoghi, la scadenza entro cui vanno presentate le domande ex art. 42 è per il 14 marzo 2023.

Modello ex articolo 11Modello ex articolo 42

Le domande vanno indirizzate all’indirizzo PEC del Dipartimento Patrimonio e al Municipio di appartenenza dell’immobile, in particolare:

Al Dipartimento Patrimonio: protocollo.patrimonio@pec.comune.roma.it

Al Municipio di appartenenza (per il Municipio Roma 5): protocollo.municipioroma05@pec.comune.roma.it

Da qui potete scaricare il Testo integrale del Regolamento: